Se il rapporto di coppia può essere esaltante è pur vero che la convivenza, a volte, è vissuta come un’esperienza logorante o addirittura opprimente
Dove sta la differenza fra le coppie che hanno un rapporto soddisfacente e quelle che invece vanno a rotoli?
Il fatto è che le persone sono diverse fra loro, è necessario dialogare, giungere a compromessi per ottenere ciò che vogliamo, nel modo in cui lo vogliamo. Insomma, è importante comunicare.
Un’altra condizione per il successo del rapporto di coppia è la consapevolezza della “parità fra uomo e donna”. Per mettere in pratica concretamente questa idea di parità occorre rivalutare alcuni preconcetti sui sessi che ci tramandiamo nel tempo, tra generazioni, e naturalmente essere anche disposti a sovvertirli.
Il rapporto di coppia offre molte opportunità a due persone di crescere e di evolversi. Per sfruttare questa possibilità, è importante usare la nostra intelligenza emotiva. Non è sempre facile attingere a tale risorsa: spesso le regole emotive e i modelli di comunicazione che ci sono stati insegnati ce lo impediscono.
L’intelligenza emotiva è una risorsa a cui si giunge tramite la capacità di percepire e di esprimere i sentimenti.
Le tue possibilità
La terapia di coppia offre la possibilità di entrare in un contesto di apprendimento che aiuta a risolvere problemi quali:
- trovare nuove soluzioni a vecchi problemi.
- far crescere una coppia i cui componenti si stanno muovendo da una fase a una altra della loro vita.
- far uscire la coppia da quelle situazioni di stallo così tipiche delle relazioni in crisi.